ARNICA
L’Arnica è una pianta erbacea europea conosciuta per il suo potere antiinfiammatorio, decongestionante e astringente. Dal XII secolo è usata come una pianta medicinale, un rimedio naturale per combattere dolori muscolari e articolari, per stimolare la circolazione e come protezione contro le punture di insetti.
È considerata come uno dei più potenti antinfiammatori naturali grazie ad un mix di circa 150 principi attivi costituiti da flavonoidi, triterpeni, tannini e da elenalina, una sostanza capace di contrastare il diffondersi dei processi infiammatori dell'organismo. L’acido silicico presente nell’arnica garantisce la ritenzione di acqua nelle nostre cellule ed e una sostanza fondamentale per la formazione dei tessuti.
Le proprietà dell’arnica possono essere classificate in tre gruppi principali:
- Le proprietà antinfiammatorie, grazie all’elenalina aiuta a ridurre l’infiammazione e il gonfiore delle lesioni;
- Le proprietà analgesiche che aiutano ad alleviare il dolore;
- Le proprietà antimicrobiche per eliminare possibili infezioni della pelle.
Oltre ad essere un antidolorifico ed un antinfiammatorio naturale, l'arnica stimola la circolazione ed è perfetta come rimedio per la rigenerazione del tessuto, lividi, contusioni, ecchimosi ed ematomi. L’arnica ha anche un ruolo importante nel trattare distorsioni, artralgie, disturbi articolari di carattere reumatico e versamenti articolari.
Prova i nostri prodotti a base di Arnica Montana: