Calendula

La Calendula (Calendula Officinalis) è una pianta erbacea annuale che si caratterizza per i suoi fiori di colore giallo-arancione vivace, conosciuta per i suoi usi sia in medicina che nei prodotti di bellezza. I suoi principi attivi conferiscono a questa pianta un'azione antisettica, antinfiammatoria, rigenerante, emolliente e curativa.

I suoi fiori sono ricchissimi di flavonoidi, steroli, carotenoidi e tannini, che forniscono molteplici proprietà e benefici. A livello cutaneo favorisce la rigenerazione dei tessuti umani promuovendo la formazione di fibrina e collagene. 

I flavonoidi proteggono l'organismo, funzionano come antiossidanti naturali, contrastano l'effetto dei raggi UVA e dell'inquinamento. I carotenoidi sono antiossidanti che sostengono la produzione di vitamina A, importante per la salute della pelle.

L’elevata concentrazione di principi attivi e le sue proprietà lenitive la rendono ottima per la pelle delicata e sensibile dei bambini e anche su quella fragile degli anziani. La calendula apporta benefici in caso di escoriazioni, tagli, ulcerazioni, piccole ustioni grazie al suo effetto lenitivo, stimolando la rigenerazione e il recupero della pelle. È ideale per esposizioni sia al freddo che al sole, disidratazione, pelle secca e desquamata o con difficoltà di cicatrizzazione. 

 

Prova La Calendula 30% con Olio di Argan

calendula